Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
Simulazione realistica del trasferimento del calore

Simcenter 3D per l’Analisi Termica

Gli strumenti di analisi di Simcenter 3D Thermal permettono di calcolare l’andamento della temperatura in ciascun punto del sistema, utilizzando le equazioni della trasmissione del calore.

Il software Simcenter 3D offre una soluzione completa per la modellazione di fenomeni di trasferimento di calore non lineare e transitorio, tenendo conto di conduzione, convezione, irraggiamento e cambiamento di fase. Sono disponibili funzionalità di modellazione termica dedicate, un’ampia libreria di modelli fisici e una vasta gamma di carichi termici e condizioni al contorno. Attraverso i workflow multifisici è possibile eseguire analisi temo-strutturali accoppiate.

CREARE IL MODELLO TERMICO

Simcenter 3D Thermal

Simcenter 3D Thermal fornisce soluzioni per il trasferimento di calore e può simulare fenomeni di conduzione, convezione e irraggiamento per prodotti complessi e grandi assiemi. Il risolutore termico Simcenter 3D si basa su una formulazione a elementi finiti (FEM) e a volumi finiti (FVM), per simulare in modo accurato ed efficiente i fenomeni di trasferimento di calore. È possibile studiare fenomeni di scambio termico completamente accoppiati, con conduzione, irraggiamento e convezione, sia in condizioni stazionarie che transitorie.

STRUMENTI AVANZATI DI MODELLAZIONE

Simcenter 3D Advanced Thermal

Simcenter 3D Advanced Thermal offre un’ampia gamma di metodi per analisi dello scambio termico per irraggiamento, dando la possibilità di prevedere proprietà ottiche avanzate, modelli di riscaldamento radiativo ed elettrico, modellazione di reti idrauliche unidimensionali e modelli di materiali avanzati come il cambiamento di fase. Possono anche essere modellati dispositivi di controllo termico.