Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
Innovazione attraverso la Design Exploration

Simcenter 3D per l’Ottimizzazione del Progetto

Le soluzioni di ottimizzazione del software Simcenter 3D aiutano a migliorare la progettazione dei prodotti attraverso processi iterativi automatici.

Con Simcenter 3D l’utente può accedere a vari approcci all’ottimizzazione del progetto. È possibile iniziare partendo dall’ottimizzazione topologica con cui concepire forme innovative per il prodotto, per poi passare all’esplorazione dello spazio di progetto o alle funzionalità di ottimizzazione parametrica più tradizionali. Gli strumenti di ottimizzazione permettono di pilotare i vari solutori multifisici di Simcenter 3D consentendo di migliorare i vari requisiti del progetto: strutturale, termico, dinamico, fluidodinamico, acustico.

OTTIMIZZAZIONE PARAMETRICA FEM

Simcenter Nastran Optimization

Il software Simcenter Nastran Optimization consente di eseguire analisi modificando i parametri del modello ad elementi finiti al fine di migliorare le prestazioni meccaniche del progetto. Algoritmi efficienti consentono l’uso di centinaia di variabili di progettazione e di risposte per i modelli più grandi. Un’ampia gamma di robusti algoritmi di ottimizzazione e metodi di approssimazione costituisce la struttura portante di una soluzione che consente di collegare e razionalizzare più facilmente numerose variabili e vincoli di progettazione per identificare i problemi critici.

OTTIMIZZAZIONE TOPOLOGICA

Simcenter Nastran Topology Optimization

Il software Simcenter Nastran Topology Optimization offre la capacità di eseguire l’ottimizzazione della forma del prodotto utilizzando un approccio generativo. La soluzione consente all’utente di ottimizzare la topologia di regioni definite come solidi o shell e offre la capacità di prevedere zone solide e reticolari.
Con Simcenter Nastran Topology Optimization è possibile ridurre il time-to-market sintetizzando la topologia ottimale del prodotto utilizzando un ampio set di obiettivi di ottimizzazione e vincoli tecnologici, per mezzo di analisi statica, modale, di instabilità, risposta diretta e di risposta in frequenza del modello. Alcuni esempi comuni includono obiettivi per massimizzare la rigidezza, minimizzare la massa, massimizzare le frequenze di risonanza, rispettando vincoli sulla massa, gli spostamenti e gli stress.