Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
IL DIGITAL TWIN DEL PRODOTTO

Simcenter 3D per Ottimizzazione e Analisi Multifisica

La stretta integrazione fra il modellatore geometrico CAD e i moduli di soluzione di Simcenter 3D consente la realizzazione di studi di ottimizzazione del progetto e lo svolgimento di analisi multidisciplinari, in maniera da replicare fedelmente il comportamento fisico del prodotto.

Il software Simcenter 3D offre strumenti per la simulazione multifisica in grado di coprire sia l’accoppiamento debole che quello forte. Le capacità comprendono l’analisi di flusso termico, l’analisi termo-meccanica, interazione fluido-struttura (FSI), vibro-acustica, aero-vibro-acustica, accoppiamento termo-elettromagnetico ed accoppiamento elettromagnetico-vibro-acustico.

Processi iterativi automatici

Ottimizzazione del Progetto

Le soluzioni di ottimizzazione del software Simcenter 3D aiutano a migliorare la progettazione dei prodotti attraverso processi iterativi automatici. Ciò consente di compare le prestazioni del progetto con le specifiche. È possibile iniziare partendo dall’ottimizzazione topologica per poi passare all’esplorazione dello spazio di progetto o alle funzionalità di ottimizzazione parametrica più tradizionali.

Accoppiamento debole e accoppiamento forte

Simulazione Multifisica

Il software Simcenter 3D offre strumenti per la simulazione multifisica in grado di coprire sia l’accoppiamento debole che quello forte. Le capacità comprendono l’analisi di flusso termico, l’analisi termo-meccanica, interazione fluido-struttura (FSI), vibro-acustica, aero-vibro-acustica, accoppiamento termo-elettromagnetico ed accoppiamento elettromagnetico-vibro-acustico. I problemi completamente accoppiati riguardano problemi termo-meccanici, termo-fluidodinamici ed elettromagnetici-termici.