Migliorare lo sviluppo di strutture robuste e leggere
Simcenter 3D per la Simulazione dei Materiali Compositi
Simcenter 3D è uno strumento completo per la gestione della simulazione del prodotto e del processo dei manufatti in materiali compositi realizzati con fibre pre-preg e la tecnica dell’hand layup con cura in autoclave.
Il software Simcenter 3D di Siemens Digital Industries Software, fornisce un set completo di funzionalità e flussi di lavoro digitali che consentono di prevedere i classici first-ply-failure, co-simulazione termica e termomeccanica, inclusa la simulazione del processo di polimerizzazione. Questa soluzione può supportare la progettazione con fibre continue come tele unidirezionali, sandwich, materiali di tipo tessuto e con plastica rinforzata con fibre. Simcenter 3D può interfacciarsi con le altre soluzioni Siemens per la progettazione dei compositi come Fibersim, per una gestione integrata dei dati del laminato.
MODELLARE FACILMENTE LA LAMINAZIONE
Simcenter 3D Laminate Composites
Simcenter 3D Laminate Composites dispone di strumenti di definizione di strati e laminati di facile utilizzo che consentono di creare rapidamente modelli strutturali a elementi finiti. Simcenter 3D Laminate Composites aiuta a creare, ottimizzare e convalidare strutture composite utilizzando il software Simcenter Nastran, Simcenter Samcef, MSC Nastran, ANSYS, Abaqus o LS-DYNA come risolutore. Permette anche di interpretare facilmente i risultati del laminato attraverso grafici e fogli di calcolo degli strati, mappe delle sollecitazioni e inviluppi di sollecitazioni negli strati, deformazioni e indici di rottura su elementi per più casi di carico.
SIMULARE I PROCESSI DEL COMPOSITO
Simcenter Samcef
Simcenter Samcef viene utilizzato come solutore per simulare componenti realizzati con materiali compositi. Facilita non solo l’analisi lineare e non lineare classica, ma può essere utilizzato per prevedere i difetti, inclusi i difetti intra e interlaminati, man mano che crescono. Ciò include la delaminazione e scenari complessi in cui entrambi i tipi di difetto crescono insieme in modo completamente accoppiato.
La polimerizzazione dei materiali termoindurenti induce deformazioni indesiderate che richiedono iterazioni nel processo di fabbricazione. Combinando solide tecnologie di analisi termica e strutturale, Simcenter Samcef offre capacità termiche, chimiche e meccaniche per prevedere la deformazione residua del ciclo di polimerizzazione. Ciò consente di ottimizzare il processo, confrontando le opzioni di produzione per il ciclo di polimerizzazione e il design e applicando tecniche di compensazione dello stampo per ridurre al minimo gli effetti di ritorno elastico allo smontaggio. È quindi possibile simulare il componente composito come costruito piuttosto che come progettato.