Richiedi maggiori informazioni
Inviaci una richiesta informazioni
Stampare bene al primo tentativo

Simcenter 3D per simulare l’Additive Manufacturing

Le capacità di simulazione dei processi di produzione additiva del software Simcenter 3D aiutano a prevedere distorsioni e difetti prima che le parti vengano stampate.

La produzione additiva (AM) sta cambiando il modo in cui vengono realizzati i prodotti. Nuove macchine e processi rivoluzionari stanno rapidamente spingendo l’AM dall’ambiente del prototipo al piano di produzione. Attraverso gli strumenti di simulazione dei processi di produzione additiva del software Simcenter 3D è possibile prevederei difetti di produzione e le distorsioni termiche del manufatto, riducendo sensibilmente il numero di stampe di prova e migliorando la qualità della stampa finale.

Simula il processo AM

Simcenter 3D Additive Manufacturing

Simcenter 3D Additive Manufacturing simula il processo AM per la fusione laser selettiva (SLM). L’utente seleziona le parti da simulare e definisce i parametri del processo di stampa (materiale, numero di parti, taglio dello strato, parametri laser, ecc.) ed esegue la simulazione. Il risultato è la distribuzione della temperatura e la distorsione della parte.

COMPENSARE LA DISTORSIONE DELLE PARTI

Omnimesh for Simcenter 3D

Simcenter 3D Additive Manufacturing viene utilizzato per calcolare la distorsione delle parti durante il processo AM. Le distorsioni della parte possono essere trasferite alla geometria iniziale per pre-deformarla utilizzando potenti tecniche di modifica della geometria basate sul modello di rappresentazione del contorno (BREP). Viene generato un nuovo file della parte compensata che può essere utilizzato per sostituire la parte originale nel vassoio di costruzione. La geometria compensata può essere quindi utilizzata per la convalida ed essere inviata direttamente alla stampante 3D.