Accelera lo sviluppo dei materiali
Simcenter 3d per l’Analisi Microstrutturale
Grazie alle sue funzioni di modellazione microstrutturale Simcenter 3D contribuisce ad accelerare lo sviluppo dei materiali, aiutando gli ingegneri a comprendere meccanismi di danneggiamento.
L’utilizzo di proprietà dei materiali omogenee non è sufficiente quando si considerano nuovi materiali come schiume e compositi, oppure con le nuove tecniche di produzione, come la produzione additiva e il posizionamento automatico delle fibre.
Il software Simcenter 3D, di Siemens Digital Industries Software, aiuta ad accelerare lo sviluppo dei materiali, tenendo conto con precisione di dettagli microstrutturali, difetti e variazioni indotte dalla produzione, oltre a prevedere il comportamento nei materiali avanzati.
Modellazioni multiscala
Simcenter 3D Materials Engineering Standard
Simcenter 3D Materials Engineering Standard consente di eseguire modellazioni multiscala e simulare il danno nei materiali avanzati direttamente all’interno dell’ambiente Simcenter 3D. Utilizzando Simcenter 3D Materials Engineering, è possibile identificare quando, dove, come e perché un materiale può cedere a livello microstrutturale e come ciò influirà sulle prestazioni della parte complessiva.
Simcenter 3D Materials Engineering Standard viene fornito con una suite completa di strumenti che consentono di modellare e simulare accuratamente le prestazioni dei materiali avanzati utilizzando una vera tecnologia multiscala. Gli utenti possono anche sfruttare le sue capacità nei flussi di lavoro di produzione additiva per tenere conto dell’effetto di caratteristiche microstrutturali come difetti, morfologie dei grani metallici e bordi dei grani, nonché omogeneizzazione e ottimizzazione delle strutture reticolari.
Simcenter 3D Materials Engineering Standard abilita la modellazione multiscala in Simcenter Nastran (soluzione 401/402) e Simcenter Samcef. Simcenter Nastran e Simcenter Samcef possono essere acquistati separatamente.
SIMULAZIONE DEL DANNO
Simcenter 3D Materials Engineering Advanced
Simcenter 3D Materials Engineering Advanced consente di eseguire modellazioni multiscala e simulare guasti in materiali avanzati direttamente nell’ambiente Simcenter 3D. Questo modulo si basa sulle funzionalità fornite da Simcenter 3D Materials Engineering Standard e aggiunge funzionalità avanzate per flussi di lavoro automatici dei difetti e la capacità di interfacciarsi con il software di scansione CT.
Lo strumento di mappatura dei dati dell’interfaccia di stampaggio a iniezione consente di mappare i risultati della simulazione del processo di produzione (inclusi Fibersim, Moldflow e Moldex3D) su una mesh strutturale.
Simcenter 3D Materials Engineering Advanced si interfaccia con il software VoxTex utilizzato per l’analisi delle immagini di tomografia a raggi X microcomputerizzata e la loro trasformazione in modelli agli elementi finiti.